Cratere
bottega italiana
Descrizione
Ambito culturale: bottega italiana
Cronologia: 1800 - 1899
Materia e tecnica: terracotta / modellatura
Misure: 80 x 51 x Ø 57
Descrizione: Grande cratere biansato (anse a spirale) in terracotta con decoro in rilievo. L'apparato decorativo è costituito da maschere di fauni, protomi leonine, tralci di vite e motivi a bacellatura.
Notizie storico-critiche: Il cratere è simile al celebre cratere attico del II secolo d. C. appartenuto ai Lante della Rovere ed esposto nella villa omonima sul Gianicolo.
Sul catalogo d'Asta Sotheby's del 5 marzo 2003 (Euro 3.000-5.000), è indicato come "Vaso Warwick in terracotta dall'antico". Il vaso Warwick, oggi nei musei di Glasgow, venne ritrovato a Villa Adriana nel 1770. Fu restaurato e completato da Giovan Battista Piranesi e divenne modello per i lapicidi romani, come Boschetti, per i bronzisti napoletani e per gli argentieri inglesi, tra i quali Paul Storr (vedi A.Gonzàles-Palacios, Il Tempio del Gusto, Milano 1984, tomo I, p. 124, tomo II, figg. 215-217).
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Cresseri, Marco (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p100-00688/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).