Natura morta con lepre e uccello
Pseudo Resani
Descrizione
Autore: Pseudo Resani (attivo seconda metà secolo XVIII)
Cronologia: 1690 - 1699
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 140 x 105.5
Descrizione: Dipinto inserito in una semplice cornice di legno verniciato, di moderna fattura, raffigurante una natura morta con lepre e volatili. Dal fondo scuro dove si intravede a fatica all'estrema sinistra una credenza con grandi piatti con decori in blu e altri utensili da cucina, emergono in primo e secondo piano dei recipienti in rame, una sedia impagliata, una lepre e una gabbia in legno per galline. La luce proveniente da sinistra, mette in risalto i diversi materiali presenti, ad esempio la lucentezza e la freddezza dei metalli, la morbidezza del piumaggio e del pelo degli animali; una luce che aiuta a sottolineare ancor più il realismo, la povertà del soggetto rappresentato. Predominano tonalità calde di colore in diverse gradazioni.
Notizie storico-critiche: Attribuito a Resani nell'inventario redatto dal donatore Martino Silvestri, il dipinto è stato schedato nel 2007 in Sirbec come opera di ambito lombardo e nel 2013 è stato attribuito da Davide Dotti al Pesudo Resani, pittore identificato per la prima volta da Volpe e attivo in Romagna nella seconda metà del XVIII secolo.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Cresseri, Marco (2007)
Aggiornamento: Dina Borromeo, Lucia (2013)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p100-00703/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).