L'ospitalità (Pietà)

Martini, Arturo

L'ospitalità (Pietà)

Descrizione

Identificazione: figura femminile e figura maschile

Autore: Martini, Arturo (1889-1947)

Cronologia: 1931

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: terracotta / modellatura

Misure: 26 cm x 23.5 cm x 33 cm

Descrizione: La piccola terracotta presenta due figure molto allungate, l'una nell'atto di offrire all'altra una ciotola da cui bere.

Notizie storico-critiche: La scultura di Arturo Martini donata da Claudia Gian Ferrari al FAI è una delle tante piccole ma pregiate terrecotte cui l'artista lavora nell'arco della sua carriera. Il materiale vuole richiamare la terra, le umili origini, l'artigianalità del fare artistico, ma è allo stesso tempo l'occasione per giocare con la rifrazione della luce e aprire così la scultura all'ambiente circostante. L'incontro tra i due personaggi chiaramente divisi avviene nel gesto di ospitalità e pietà della donna che offre una ciotola all'uomo, forse un pellegrino, che è arrivato da lei. Un'opera discreta e commovente come tanta parte della silenziosa scultura di Martini.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Le Donne, Maria Elisa (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).