Sottopiatto
manifattura Annibale Cusi
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Annibale Cusi
Cronologia: ca. 1920 - ca. 1930
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: argento / doratura
Misure: Ø 24 cm
Descrizione: Diciotto sottopiatti rotondi parzialmente dorati, con bordo a perline e una "C" stilizzata.
Notizie storico-critiche: Sottopiatti realizzati appositamente per la famiglia Campiglio (come indica la lettera "C"). Viene usato appositamente il titolo 900 al posto del più usuale 800.
Annibale Cusi (1863 - 1930) cominciò a soli nove anni a lavorare come garzone in un laboratorio orafo. Nel 1886, a 23 anni, iniziò la sua attività in proprio, affermandosi in breve tempo. Il successo è testimoniato dal Gran Premio conferitogli durante l'Esposizione Internazionale di Milano nel 1906. Fu poi affiancato dal figlio Rinaldo (1895 - 1979), che diventò fornitore del re d'Italia, del conte di Torino e del Duca d'Aosta. Nel 1922 fece costruire a Milano il Palazzo Cusi di via Clerici, come nuova sede della gioielleria, della fabbrica e residenza della famiglia. Era usanza delle famiglie bene far realizzare servizi di piatti con impresse le cifre di famiglia. Alla sua morte continuò il figlio Rinaldo e successivamente il nipote Ettore.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2006)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Ilgrande, Luca (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p180-00023/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).