Piatto

manifattura albisolese

Piatto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura albisolese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: ceramica / pittura

Misure: Ø 27.4 cm

Descrizione: Piatto in monocromo azzurro decorato con elementi artistici tipici della pittura genovese del XVII secolo.

Notizie storico-critiche: La lavorazione della ceramica ligure ha origini antiche : nasce per la presenza nel territorio ligure di bacini argillosi, materia prima grazie alla quale si sviluppa lÂ'arte figulina a partire dalla seconda metà del XII secolo a Savona per poi raggiungere nel ` 400Â' Albisola (ceramica di Albisola) ed anche Genova.
Tra i decori più famosi ricordiamo il "Calligrafico Naturalistico": introdotto nella prima metà del XVII secolo nelle fabbriche di Albisola e Savona, il decoro riprende i motivi delle porcellane cinesi in uso durante il Regno Wan-li della Dinastia Ming (1571-1619). Presumibilmente i ceramisti ebbero a disposizione modelli originali cinesi o prodotti persiani di imitazione. La sua denominazione è dovuta alla tecnica di pittura, cioè al segno quasi calligrafico che delinea il disegno e ai soggetti prevalentemente naturalistici. In particolare si nota che ai soggetti orientali - lepri, cerbiatti, cani, uccelli tra erbe e foglie lanceolate, fiori e palmette- furono sovrapposti anche motivi occidentali quali castelli, campanili, chiese, figure umane con contorni di cipressi. La realizzazione è su maiolica bianca o azzurrina in monocromia blu nella fase iniziale e poi in policromia con i colori verde, arancione, blu e giallo nel corso della produzione.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).