Vasetto
manifattura di Herend
Descrizione
Ambito culturale: manifattura di Herend
Cronologia: ca. 1900 - ca. 1949
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / doratura
Misure: 8 cm
Descrizione: Coppia di vasetti che poggiano su quattro zampe leonine in porcellana bianca con parti dorate.
Notizie storico-critiche: La Manifattura di Herend è uno dei maggiori centri di produzione della porcellana in Europa.
La Manifattura nasce dalla piccola bottega creata nel 1826 da Vince Stingl a Herend, paesino vicino a Veszprém, nellÂ'Ungheria Occidentale. Herend, allora quasi disabitata, oggi è una città in piena fioritura, che deve tutto "allÂ'oro bianco", cioè alla porcellana.
La perseveranza, unita al senso artistico del suo fondatore e dei suoi successori, ha rapidamente permesso alla manifattura di produrre splendidi pezzi di rara perfezione, sia nello stile europeo classico che in quello cinese antico. Herend assunse unÂ'importanza mondiale in occasione dellÂ'Esposizione Mondiale di Londra nel 1851, quando la regina Vittoria ordinò un servizio decorato con motivi di farfalle e fiori di tipico gusto cinese, tuttora in produzione. Il successo di Herend in più esposizioni mondiali suscitò lÂ'interesse dellÂ'Imperatore Francesco Giuseppe, tanto da assumerne il patrocinio. I servizi di Herend trovarono presto posto sulla tavola di un gran numero di famiglie reali in Europa. Decori denominati Regina Vittoria, Principe di Galles, Liechtenstein sono la testimonianza di questo periodo di patrocinio reale. La fama mondiale della porcellana di Herend è tuttora viva: oggi i suoi prodotti sono ricercati e venduti in più di sessanta paesi al mondo.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Basilico, Andrea (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p290-00129/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).