Figura di donna con boccale

Christiaen van Couwenbergh

Figura di donna con boccale

Descrizione

Autore: Christiaen van Couwenbergh (1604/ 1667), esecutore

Cronologia: post 1625 - ante 1667

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 73 cm x 94 cm

Descrizione: Dipinto entro una cornice in legno intagliato e in parte dorato.
Realismo nella resa della figura umana, rappresentata su sfondo monocromo dipinto con campiture di bruni bituminosi. Il soggetto è illuminato da squarci di luce violenta e teatrale proveniente da sinistra.

Notizie storico-critiche: Christiaen van Couwenbergh (8 luglio 1604 - 4 luglio 1667) è stato un pittore olandese dell'età dell'oro.
Couwenbergh è nato a Delft . Suo padre Gillis era un argentiere, incisore e mercante d'arte di Malines. Gillis si era trasferito a Delft prima del 1604 dove sposò Adriaantje Vosmaer, sorella del pittore di fiori Jacob Vosmaer. Christiaen imparò a dipingere da Johan van Nes, e poi entrò nella Gilda di San Luca a Delft nel 1627. Viaggiò poi avanti e indietro per l'Italia. Dopo il suo ritorno, si stabilì a L'Aia dove si unì alla Confraternita Pictura nel 1647 e divenne diacono nel 1649. Si specializzò in grandi allegorie storiche come decorazioni murali, spesso con nudi a grandezza naturale. Non solo ha dipinto, ma ha anche prodotto disegni e disegni per arazzi. Tra i suoi mecenati ci fu per esempio Frederick Henry, principe d'Orange; eseguì decorazioni murali a Huis ter Nieuwburg , Huis ten Bosch e Huis Honselaarsdijk . La regina Cristina di Svezia acquistò una serie di arazzi disegnati da lui.
In seguito si trasferì a Colonia tra il 1654 e il 1656, dove morì in seguito. È noto per i ritratti e le allegorie storiche ed è giudicato come un pittore influenzato da Caravaggio.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).