Vallone a Sorrento

Gigante, Ercole (attribuito)

Vallone a Sorrento

Descrizione

Identificazione: paesaggio

Autore: Gigante, Ercole (attribuito) (1815/ 1860)

Cronologia: ca. 1835 - ante 1860

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 29 cm x 36 cm

Descrizione: Dipinto entro cornice in legno intagliato e dorato.
Predominanza di tonalità calde di colore, passaggi graduali di chiaroscuro che suggeriscono la morbidezza delle forme mediante anche tocchi veloci di colore.

Notizie storico-critiche: Ercole Gigante: Napoli 1815 - 1860
Allievo del fratello Giacinto e di A. Vianelli, si dedicò alla pittura di paesaggio seguendo le ricerche della Scuola di Posillipo. Compì viaggi in Italia meridionale, da cui trasse spunto per diversi dipinti a olio, ma anche per disegni a seppia (questi ultimi conservati a Napoli, nella coll. Astarita del Museo di Capodimonte e nella coll. Ferrara Dentice del Museo di San Martino). Nel 1838 fu in Irpinia, in Puglia e in Lucania in compagnia di Vianelli, che in seguito forse accompagnò anche in un viaggio a Parigi (1857). I suoi paesaggi, pur vicini a quelli di Giacinto, se ne distinguono per lÂ'impostazione vedutistica più tradizionale e per la minore maturità stilistica (La valle dei Mulini ad Amalfi, 1851 e Porta Capuana, 1855, entrambi a Napoli, Museo di San Martino).

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).