Erasmo Lucini

Marchesi, Pompeo

Erasmo Lucini

Descrizione

Identificazione: Enrico Lucini

Autore: Marchesi, Pompeo (1783-1789/ 1858)

Cronologia: post 1844

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo

Misure: 36.5 cm x 27 cm x 56 cm

Notizie storico-critiche: Erasmo Lucini, consigliere di governo per la Lombardia, era il nonno dell'omonimo benefattore e di Giulia Lucini Colombani, pure benefattrice della Ca' Granda, entrambi presenti nella quadreria dei benefattori con un ritratto commemorativo (cat. Fiorio nn. 355 e 483). Il busto, che rappresenta Erasmo senior non figura tra i beni destinati all'ospedale da Erasmo Lucini ma è menzionato nella rivista della Ca' Grandanel 1919 come facente parte di quel lascito,insieme al busto scolpito dal Barzaghi e raffigurante Ignazio(cat. Fiorio sc. 18). Lo menziona in seguito il Pecchiai e di nuovo è citato in una lettera del Bascapè del 1964, a proposito della donazione di Anna Ricci Langè del busto-ritratto di Letizia Lucini Colombani (cat. n. Sc 19).
Il busto scolpito dal Marchesi, certamente su com- missione della famiglia Lucini, è uno dei più notevoli ritratti della raccolta, eseguito secondo un modulo già esperito dall'artista anni addietro nel busto dell'architetto Carlo Amati o in quello dell'Appiani: una semplice erma in cui "studio dal vero più studio dell'arte antica" non "sfociano in uno stucchevole accademismo più da purista che da neoclassico", pericolo -come avvertiva appunto la Ottino Della Chiesa- cui l'arte del Marchesi era esposta quando l'intento celebrativo o I'ufficialità della commissione prendevano il sopravvento.
Dalle schede inventariali risulta che il busto poggiava su un basamento in marmo bianco le cui decorazioni in ghisa verniciate in finto bronzo andarono distrutte nel 1943.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Casero, Cristina (2002)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).