Busto di Giovanni Battista Quaglino
Ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Giovanni Battista Quaglino
Ambito culturale: Ambito lombardo
Cronologia: post 1825 - ante 1875
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo
Misure: 58 cm x 32 cm x 56 cm
Notizie storico-critiche: Il busto raffigura il nonno del benefattore Romolo Quaglino (cfr. Quadreria dei Benefattori, cat. n. 696): i pochi dati biografici che lo riguardano ne rammenta- no l'attiva e valorosa partecipazione ai moti insurrezionali del 1848.
L'opera giunse attraverso l'eredità Quaglino nel 1938: è infatti menzionata nel testamento dell'avvocato Quaglino e di nuovo nell'inventario dei suoi beni ma sempre senza specificarne l'au- tore.
La scultura si inquadra in ambito lombardo della metà dell'Ottocento, nella direzione stilistica di un Galli, di un Branca, di un Somajni, artisti con i quali condivide una nuova attenzione ai valori naturalistici di ispirazione romantica.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Casero, Cristina (2002)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n010-00184/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).