Busto di Luigi Agostino Casati
Ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Luigi Agostino Casati
Ambito culturale: Ambito lombardo
Cronologia: post 1875 - ante 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo
Misure: 65 cm x 32 cm x 75 cm
Notizie storico-critiche: La scultura rappresenta il conte senatore Luigi Agostino Casati che resse la presidenza dell'Ospedale Maggiore dal 1875 al 1881, anno della sua morte. La Ca' Granda gli dedicò allora un ritratto ad olio (cfr. Quadreria dei Benefattori, cat. n. 311), secondo la consuetudine di recente instaurata di onorare la memoria dei suoi presidenti. Il busto giunse invece come dono della vedova del Casati, a quanto attesta una lettera dell'11 ottobre 1916 in cui il marchese Cusani Confalonieri manifesta il desiderio della contessa Casati di far dono all'Ospedale di un busto del marito, di cui però non si menziona l'autore.
Condotto secondo i moduli del verismo lombardo che accomuna la produzione del Somajni, del Barzaghi, del Branca, l'opera non ha ancora trovato un'attribu- zione convincente, anche se la sua collocazione cronologica può essere fissata senza molta incertezza intorno all'ottavo decennio dell'Ottocento.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Casero, Cristina (2002)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n010-00189/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).