Deposizione di Cristo dalla croce
Roverio, Bartolomeo detto il Genovesino
Descrizione
Autore: Roverio, Bartolomeo detto il Genovesino (1577 ca./ 1635 ca.)
Cronologia: post 1626 - ante 1630
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 210 cm x 300 cm
Notizie storico-critiche: La collocazione attuale risale al 1876 quando la tela venne trasferita insieme al "Compianto sul Cristo morto" col quale fa pendant, dall'Ospedale Maggiore dell'Annunciata (e non dalla chiesa milanese di San Carlo, secondo l'erronea notizia riportata dal Chiodi), come si desume da un appunto dell'archivista Gaetano Cajmi, dopo aver trascorso molti mesi nell'atrio del grande Archivio; nei Mastri VI e XV dell'eredità Carcano è conservata la documentazione che prova la committenza dell'Ospedale nei confronti del Genovesino, al quale venne affidata l'esecuzione di due opere "per mettere nelle nove crociere" dell'ala Carcano appena costruita: il 7 maggio 1626 il pittore viene pagato per l'opera in questione, che risulta già finita nel 1630. Il Nicodemi per primo avanzò un riferimento ad area cremonese giustificato dalle innegabili consonanze con la maniera di Panfilo Nuvolone, ma con una datazione alla seconda metà del XVI secolo e un dubitativo riferimento a Vincenzo Campi, attribuzione ripresa anche dal Chiodi; Marubbi sposta l'opera in campo milanese, mantenendo però una datazione arretrata, mentre la Coppa ritiene l'opera estranea alle esasperazioni psicologiche e dinamiche della pittura milanese di età federiciana, nondimeno invece filtra dal Morazzone "certe trasposizioni di luce di sottinsù" ispirate al Bramantino.
Collocazione
Provincia di Lodi
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Fumagalli, Marta (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n020-00091/
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