Cristo crocifisso

bottega lombarda

Cristo crocifisso

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1625 - ante 1649

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno dipinto; legno scolpito

Notizie storico-critiche: La vicenda della chiesa di S. Maria Annunciata all'Ospedale Maggiore attesta il sovrapporsi nei secoli di diverse fasi storiche ed architettoniche, riassunte nei contributi più recenti sull'edificio di L. Grassi (La Cà Granda..., 1981, pp. 119-120) e M. C. Nasoni (in Le Chiese di Milano, a cura di M. T. Fiorio, Milano 1985, p. 259), cui si rimanda per la bibliografia precedente; sulle operazioni di restauro post-bellico si segnala l'ampio lavoro di L. Grassi (1972). Sono propensa a ritenere che il crocifisso ad oggetto, di cui nessuno degli autori che si sono occupati della chiesa tratta specificamente, sia pertinente alla fase seicentesca dell'edificio, quella cosiddetta richiniana, soprattutto a causa della sua collocazione strettamente connessa all'apparato decorativo dell'edificio in quel momento realizzato. Data l'impossibilità di una visione ravvicinata dell'oggetto, mi è difficile una considerazione di tipo stilistico, anche in considerazione del notevole annerimento superficiale del crocifisso. Nelle fotografie pubblicate da P. G. Agostoni (1963, p. 181) e da S. Spinelli (1956, p. 202) relative allo stato della chiesa prima dei bombardamenti del 1943 il cr
ocifisso risulta in loco, mentre non figura in quelle relative al primo ripristino della chiesa, come non risulta nell'elenco degli oggetti d'arte steso nel maggio 1949 riguardante il ricollocamento post-bellico. Dal momento che dopo i bombardamenti è stato necessario il ripristino della cupola dell'edificio, conclusosi nel giugno 1976 è probabile che il crocifisso sia stato ricollocato solo dopo tale data.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Squizzato, Alessandra (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).