Ritratto di Odoardo Fano
Morbelli, Angelo
Descrizione
Identificazione: Odoardo Fano
Autore: Morbelli, Angelo (1853/ 1919)
Cronologia: post 1906
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 121 cm x 203 cm
Notizie storico-critiche: Il ragionier Odoardo Fano, in gioventù garibaldino e militante tra i cacciatori delle Alpi, morì celibe il 12 luglio 1904, nominando erede universale l'Ospedale Maggiore. Il Consiglio Ospedaliero il 30 settembre 1904 affidò l'esecuzione del ritratto a Morbelli, che tuttavia il 1 marzo 1905 non aveva ancora iniziato ill dipinto perché impegnato in altri lavori destinati alla Biennale di Venezia. L'opera venne terminata entro il 3 ottobre 1906, quando fu approvata da Eugenio Fano, fratello del benefattore, che aveva assisitito Morbelli nel corso dell'esecuzione del quadro fornendo consigli e ragguagli sulla fisionomia del defunto.
Il dipinto è uno dei non molti ritratti su commissione eseguiti da Morbelli ed è caratterizzato da una minuziosa trama divisionista. L'artista si è qui attenuto a una iconografia tradizionale e semplificata, di chiara matrice fotografica.
Dell'opera si conosce uno studio a matita su carta relativo al volto (Milano, già collezione Briganzoli Morbelli).
Esiste uno studio a matita su carta relativo al volto (Milano, già collezione Briganzoli Morbelli).
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00020/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).