Ritratto di Giulio Pisa
Mariani, Pompeo
Descrizione
Identificazione: Giulio Pisa
Autore: Mariani, Pompeo (1857/ 1927)
Cronologia: post 1906 - ante 1907
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 121 cm x 220 cm
Notizie storico-critiche: Giulio Pisa, morto per una caduta da cavallo il 3 gennaio 1905, aveva nominato con testamento olografo erede universale l'Ospedale Maggiore, destinando la propria collezione d'opere d'arte ai musei di Milano e Roma.
Con delibera del 13 giugno 1906, il Consiglio Ospedaliero affidò l'esecuzione del ritratto a Mariani, rilevando che "fu legato da intima amicizia col detto benefattore e che è un pittore assai favorevolmente noto del quale questo Luogo Pio non possiede nella sua raccolta di ritratti alcun lavoro". L'opera venne consegata ultimata il 3 aprile 1907.
L'artista, già allievo dello zio Mosè Bianchi, giunto alla sua maturità adotta nella resa della figura del personaggio un linguaggio formale vicino a quello di Cesare Tallone, mentre per lo sfondo tiene presenti ricordi della tarda Scapigliatura.
Pompeo Mariani ha raffigurato il celebre collezionista con in mano alcune acqueforti di Felicièn Rops, mentre sullo sfondo appare una riproduzione de "I due cugini" di Tranquillo Cremona, pure appartenente alla Collezione Pisa.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00025/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).