Ritratto di Enrico Zonda

Galli, Riccardo

Ritratto di Enrico Zonda

Descrizione

Identificazione: Enrico Zonda

Autore: Galli, Riccardo (1869/ 1944)

Cronologia: post 1908

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 88 cm x 124 cm

Notizie storico-critiche: Il ritratto, eseguito da Riccardo Galli per Enrico Zonda nel 1908, giunse all'Ospedale nel 1931 con l'eredità del fratello Emilio, comprendente una collezione di dipinti di artisti lombardi dell'ottocento e alcuni presunti Corot e Courbet, messi poi all'asta nell'aprile del 1932. Nell'inventario dell'appartamento di Foro Bonaparte, abitato dai due fratelli, figura infatti un "ritratto del comm. Enrico Zonda, con cornice intagliata" da identificare nel nostro, ricordato anche da Carlo Bozzi e dallo stesso benefattore in una lettera all'Amministrazione ospedaliera del 16 maggio 1914. Di Riccardo Galli, l'inventario menzionava inoltre un "grande paesaggio" e una "Madonna con angeli, trittico a olio", che figurò poi nella vendita all'asta del 1932.
Veramente notevole, e istruttivo, è il contrasto tra il tono dimesso della fisionomia fissata in questo dipinto, che nelle tonalità delicate ricorda le felici prove del pittore nella tecnica del pastello, col piglio sicuro e mondano di quella fermata sei anni più tardi nel ritratto ufficiale per la Quadreria dell'Ospedale Maggiore, opera anch'essa del Galli (cfr. inv. 400).
(Valerio Guazzoni)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).