Ritratto di Giovannina Monti Parapini e Carolina Croce

Bersani, Stefano

Ritratto di Giovannina Monti Parapini e Carolina Croce

Descrizione

Identificazione: Giovannina Monti Parapini e Carolina Croce

Autore: Bersani, Stefano (1872/ 1914)

Cronologia: post 1908 - ante 1909

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 99 cm x 151 cm

Notizie storico-critiche: Giovannina Monti, deceduta nel 1898, aveva disposto un legato in favore dell'Opsedale, insufficiente però ad ottenere il ritratto a mezza figura. Era intervenuta allora, alcuni anni dopo (nel 1907), la sua domestica Carolina Croce che aveva nominato l'Ospedale suo erede universale a condizione che le venisse fatto il ritratto a mezza figura insieme alla signora Monti.
La commissione del dipinto fu affidata al Bersani con una lettera del 9 giugno 1908 e l'opera fu consegnata nel febbraio del 1909.
Una piccola controversia sorse tra il pittore e l'amministrazione sul prezzo pattuito di 600 lire: essendo in realtà due i ritratti eseguiti, l'artista riuscì ad ottenere la maggiorazione del compenso con un pagamento di 1000 lire.
(Maria Teresa Fiorio)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).