Ritratto di Maria Ciapparelli Talamona
Tironi Vittorio
Descrizione
Identificazione: Maria Ciapparelli Talamona
Autore: Tironi Vittorio (1860/ ?)
Cronologia: post 1900 - ante 1910
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75 cm x 100 cm
Notizie storico-critiche: Maria Ciapparelli, donna molto modesta e di straordinaria mitezza, era madre del benefattore Antonio Talamona, che nel 1936 dispose una donazione di 700.000 lire in favore dell'Ospedale Maggiore, cui legò anche il ritratto della madre, defunta anni prima, che conservava nella propria abitazione.
Il dipinto, non datato ed eseguito probabilmente dopo la morte della signora sulla scorta di una fotografia, può essere attribuito al primo decennio del novecento, sulla base del confronto con altre opere dell'artista di sicura cronologia.
La firma apposta in basso a destra, erronea, è da ritenersi apocrifa: con tutta probabilità venne aggiunta in occasione della donazione, forse per sostituirne una precedente sbiadita.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00039/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).