Ritratto di Eligio Alessandro Segramora
Zennaro, Felice
Descrizione
Identificazione: Eligio Alessandro Segramora
Autore: Zennaro, Felice (1833/ 1926)
Cronologia: post 1910
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 131 cm
Notizie storico-critiche: Il benefattore, morto celibe a 83 anni nel 1910, con la sua attività di ragioniere presso la Banca Lombarda accumulò un cospicuo patrimonio che, con testamento olografo del 5 ottobre 1909, divise tra diversi enti d'assistenza e opere pie milanesi, fra cui l'Ospedale Maggiore, cui pervenne un lascito di 50.000 lire.
Il Consiglio Ospedaliero, con delibera del 13 luglio 1910, incaricò dell'esecuzione del ritratto Felice Zennaro, secondo le indicazioni della Commissione Artistica. L'opera fu terminata entro il 23 dicembre 1910, quando Giulio Segramora, nipote del defunto, ne prese visione esprimendo piena soddisfazione per la straordinaria rassomiglianza.
Il solido mestiere dello Zennaro, derivato dagli insegnamenti accademici di Giuseppe Bertini, si palesa nell'esecuzione accurata, ma non di maniera.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00041/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).