Ritratto di Naborre De Capitani da Sesto
Bialetti, Ferdinando
Descrizione
Identificazione: Naborre De Capitani da Sesto
Autore: Bialetti, Ferdinando (1864/ 1958)
Cronologia: post 1911
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 121 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Il nobiluomo, veterinario presso il Macello pubblico di Milano, morì a 64 anni nel 1909. Con testamento segreto del 17 maggio dello stesso anno, destinò all'Ospedale Maggiore un lascito di 50.000 lire, indicando che il proprio ritratto per la Quadreria venisse eseguito dal Bialetti, con cui era stato in rapporti di amicizia. Il Consiglio Ospedaliero, accogliendo la volontà del benefattore, il 13 luglio 1910 deliberò di assegnare l'esecuzione del dipinto al Bialetti, che, iniziata l'opera nell'autunno del 1910, la consegnò ultimata nel marzo 1911.
L'artista, già allievo di Enrico Gamba a Torino, opera nell'ambito di uno stile ancora ottocentesco, legato a precetti formali accademici.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00046/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).