Ritratto di Giuseppe Gobbi
Radicati di Primeglio, Alberto
Descrizione
Identificazione: Giuseppe Gobbi
Autore: Radicati di Primeglio, Alberto (1872/ 1916)
Cronologia: post 1910 - ante 1912
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 80 cm x 131 cm
Notizie storico-critiche: Giuseppina Silvestri Gobbi il 7 novembre 1959 elargì 5.000.000 all'Ospedale Maggiore, presso cui prestava la propria opera come visitatrice, in memoria del marito Giuseppe Gobbi, commerciante di coloniali, morto a 75 anni il 2 febbraio 1928. Insieme alla somma la vedova donò anche il ritratto del defunto, eseguito da Alberto Radicati. Il 16 gennaio 1960 la Commissione Artistica accettò il dipinto, pur giudicandolo non perfettamente idoneo ad entrare a far parte della Quadreria.
L'opera è una rara testimonianza dell'attività di Alberto Radicati, di nobile ed antica famiglia piemontese, allievo presso l'Accademia Albertina di Torino e morto combattendo sul Carso. L'interesse dell'artista si concentra sulla fisionomia del volto dell'effigiato, assai curata nei particolari.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).