Ritratto di Luigi Cassani
Stragliati, Carlo
Descrizione
Identificazione: Luigi Cassani
Autore: Stragliati, Carlo (1868/ 1925)
Cronologia: post 1912 - ante 1913
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Luigi Cassani, di famiglia benestante, si dedicò alla pittura sotto la guida di Virgilio Ripari. Morì a 60 anni il 21 aprile 1911. Con testamento olografo del 5 marzo 1911, nominò erede universale la sorella Marcella Castelli, riservando legati in favore di svariati enti, fra cui la Galleria d'Arte Moderna di Milano e l'Ospedale Maggiore, cui pervenne una somma di 200.000 lire. Nel testamento indicò inoltre lo Stragliati quale autore del ritratto che la Ca' Granda avrebbe fatto eseguire in sua memoria. Il Consiglio Ospedaliero rispettò la volntà del benefattore, affidando l'incarico a Stragliati con delibera del 28 febbraio 1912. L'opera fu ultimata nel marzo 1913 e in tale occasione l'artista ricevette un compenso di 4.000 lire, secondo le disposizioni del defunto.
Il dipinto è opera della maturità dell'artista, che - allievo di Giuseppe Bertini - si era formato sullo studio delle opere dei grandi maestri del passato. La stesura non è esente da echi scapigliati.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00055/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).