Ritratto di Aristide De Togni

Cazzaniga, Carlo

Ritratto di Aristide De Togni

Descrizione

Identificazione: Aristide De Togni

Autore: Cazzaniga, Carlo (1883/ 1936)

Cronologia: post 1912 - ante 1913

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 201 cm

Notizie storico-critiche: Aristide De Togni, rappresentante di merletti, aumentò il proprio patrimonio attraverso fruttuose operazioni di borsa e morì a 57 anni il 21 settembre 1884. Con testamento olografo del 25 aprile dello stesso anno, beneficò parecchie opere pie milanesi, destinando la somma di 800.000 lire alla Veneranda Fabbrica del Duomo, con l'obbligo di ricostruire la facciata del tempio, a condizione che, se entro 20 anni la disposizione non fosse stata effettuata, l'Ospedale Maggiore fosse sostituito nell'eredità. Le complesse pratiche di transazione si conclusero solo nel 1911, quando i due Enti si divisero il capitale di realizzo dell'eredità. Il 28 febbraio 1912, il Consiglio Ospedaliero deliberò di assegnare l'esecuzione del ritratto a Cazzaniga, che nel settembre non lo aveva consegnato ancora. Sollecitato, lo presentò all'Ospedale il 14 marzo 1914.
Il ritratto, assai apprezzato al suo apparire, appartiene alla produzione giovanile del pittore, quando sono ancora molto evidenti gli influssi della Scapigliatura ed in particolare della ritrattistica di Tranquillo Cremona.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Carnelli, Elena (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).