Ritratto di Felice Cameroni
Rossi, Luigi
Descrizione
Identificazione: Felice Cameroni
Autore: Rossi, Luigi (1853/ 1923)
Cronologia: post 1913
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130.5 cm
Notizie storico-critiche: Felice Cameroni, pubblicista, letterato e traduttore assai noto nell'ambiente milanese, morì il 4 gennaio 1913 a 69 anni, beneficando l'Ospedale Maggiore con un lascito testamentario. Subito dopo la morte del benefattore il Consiglio Ospedaliero affidò l'incarico dell'esecuzione del ritratto a Luigi Rossi, che era stato in intimi rapporti di amicizia con il Cameroni.
L'opera, realizzata in un breve arco di tempo, appartiene alla produzione finale di Rossi, quando le pennellate si fanno più rapide e pastose, senza rinunciare a preziose trasparenze di stampo vagamente divisionista in alcuni particolari.
Il benefattore è raffigurato nel proprio studio milanese, sovrastante la Galleria Vittorio Emanuele ed affacciato sul sagrato del Duomo, dove Rossi si era spesso recato in visita all'amico.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00058/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).