Ritratto di Luisa Vacchelli Rocco
Mascarini, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Luisa Vacchelli Rocco
Autore: Mascarini, Giuseppe (1877/ 1954)
Cronologia: post 1913
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 140 cm
Notizie storico-critiche: Cremonese di nascita, Luisa Vacchelli aveva sposato a Milano l'architetto Giovanni Rocco, del quale era diventata la valida collaboratrice. Rimasta vedova e senza figli, volle ricordare la città ambrosiana, a lei cara, istitutendo erede delle proprie sostanze l'Ospedale Maggiore. La benefattrice morì a Cinghia de' Botti, in provincia di Cremona, il 10 maggio 1963. Il testamento, olografo, era stato redatto il 15 gennaio 1958.
Il ritratto, dipinto da Mascarini nel 1913, pervenne alla Ca' Granda con l'eredità. La Commissione Artistica ne approvò l'ingresso nelle Collezioni ospedaliere il 2 dicembre 1964.
Il dipinto si contraddistingue per la pienezza delle forme e la decisione dei contorni, modi che caratterizzano la produzione di Mascarini sino al 1915 circa.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00060/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).