Ritratto di Achille Riva

Grady, Luigi Napoleone

Ritratto di Achille Riva

Descrizione

Identificazione: Achille Riva

Autore: Grady, Luigi Napoleone (1860/ 1949)

Cronologia: post 1914

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 101 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: Achille Riva, impiegato presso la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, all'epoca delle guerre d'indipendenza militò tra i Garibaldini. Morì il 2 luglio 1914 a 71 anni e con testamento olografo del 1 aprile dello stesso anno nominò erede universale l'Ospedale Maggiore, con l'onere di alcuni legati nei confronti dei domestici. Il Consiglio Ospedaliero il 15 luglio 1914 deliberò di assegnare l'esecuzione del ritratto a Grady, che lo ultimò il 18 novembre.
Il dipinto si colloca nell'ambito della produzione matura dell'artista, che, già allievo di Giuseppe Bertini e Raffele Casnedi, in questi anni rischiara la propria tavolozza, senza rinunciare a una pennellata morbida e precisa.
Appare originale la posa inconsueta del benefattore, raffigurato in un movimento di torsione, come per rispondere a un cenno di chiamata.
Grady aveva fatto domanda di eseguire un ritratto per la Ca' Granda dal 1892.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).