Ritratto di Cosmo Canzi
Alciati, Ambrogio
Descrizione
Identificazione: Cosmo Canzi
Autore: Alciati, Ambrogio (1878/ 1929)
Cronologia: post 1915
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 75 cm x 90 cm
Notizie storico-critiche: Il 10 febbraio 1943 la Commissione Artistica prende atto che la signora Beatrice Fortini intende donare all'Ospedale un ritratto a mezza figura del defunto marito Cosmo Canzi, eseguito nel 1915 dal pittore Alciati. Il 16 gennaio 1946 la stessa Commissione, esaminato il dipinto, lo giudicò degno di entrare a far parte della collezione ospedaliera.
Il dipinto è il 'pendant' del ritratto di Beatrice Fortini (cfr. n. in. 679) e fu eseguito dal vero su commissione dello stesso benefattore probabilmente nel 1915, come indica la vecchia schedatura dell'Ospedale.
Il personaggio è ritratto a mezzo busto, contro un fondale nero, in abito scuro: sia la mancanza di attributi specifici o di particolari qualificanti, sia la sobrietà cromatica contribuiscono a sottolinearne l'indagine psicologica, resa in modo essenziale nella vivacità dello sguardo e nel particolare atteggiamento della figura. L'impasto morbido della pennellata ribadisce l'importanza della materia pittorica per Alciati.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00070/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).