Ritratto di Giulio Rezzonico
Sala, Paolo
Descrizione
Identificazione: Giulio Rezzonico
Autore: Sala, Paolo (1859/ 1924)
Cronologia: post 1916
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 198 cm
Notizie storico-critiche: Giulio Rezzonico, medico insigne e docente universitario, morì a 67 anni il 9 novembre 1915. Con testamento olografo del 21 agosto 1915, nominò erede universale il cavalier Carlo Mazzoni, amico di famiglia, imponendogli un legato in favore dell'Ospedale Maggiore. Il 12 settembre 1916 il Consiglio Ospedaliero, su proposta della Commissione Artistica, assegnò l'esecuzione del ritratto a Paolo Sala, che lo terminò entro il dicembre dello stesso anno.
Il dipinto appartiene alla maturità dell'artista, quando gli echi della Scapigliatura, di cui Sala fu partecipe, sono ormai smorzati. L'artista adotta una pittura rapida e sciolta, cromaticamente accesa, soprattutto nello sfondo dominato da una ricca consolle, mentre si sofferma con più attenzione nella resa del volto del benefattore dalla espressione intensa.
Sala aveva fatto domanda di eseguire un ritratto per la Ca' Granda dal 1890.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00073/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).