Ritratto di Giuseppina Noè Rolando

Zambeletti, Lodovico

Ritratto di Giuseppina Noè Rolando

Descrizione

Identificazione: Giuseppina Noè Rolando

Autore: Zambeletti, Lodovico (1881/ 1966)

Cronologia: post 1916

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Giuseppina Noè, vedova Rolando, nel 1916 donò all'Ospedale Maggiore una casa di sia proprietà, sita in via San Vito 20, riservandosi l'usufrutto vitalizio.
Il Consiglio Ospedaliero il 12 settembre 1916 deliberò che l'esecuzione del ritratto fosse assegnata a Lodovico Zambeletti, che lo consegnò ultimato il 15 dicembre del medesimo anno.
Il ritratto, eseguito dal vero, documenta la rapida evoluzione dell'artista, da modi tradoscapigliati a una maniera più libera e personale. Le pennellate sciolte e pastose si dispongono a campiture nette, con passaggi contrastanti da zone in ombra ad altre in luce. La gamma cromatica, precedentemente più sobria e sfumata, diventa ora intensa e smagliante.
(Sergio Rebora)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).