Ritratto di Benedetto Banfi
Magrini, Adolfo
Descrizione
Identificazione: Benedetto Banfi
Autore: Magrini, Adolfo (1874/ 1957)
Cronologia: post 1917
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Benedetto Banfi, industriale nel ramo della seta, scomparso il 6 febbraio 1916, aveva destinato nel suo testsamento la somma di 100.000 lire all'Ospedale Maggiore, gravata da un vitalizio in favore della moglie. La Commissione Artistica affidò l'esecuzione del ritratto ad Adolfo Magrini il 6 febbraio 1916: la tela avrebbe dovuto essere terminata entro il 15 dicembre, ma il 9 dicembre il pittore chiese una proroga alla consegna, lamentando difficoltà nel far essiccare gli strati di colore e quindi l'impossibilità di apporre gli ultimi tocchi al dipinto. Nel gennaio successivo l'opera veniva accolta favorevolmente nella Collezione della Ca' Granda.
Un tratto libero e pastoso e la prevalenza di tinte scure connotano il dipinto di Adolfo Magrini, noto soprattutto come grafico, decoratore e cartolinista.
(Marina Angeli)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00077/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).