Ritratto di Carlo Carati
Gallelli, Massimo
Descrizione
Identificazione: Carlo Carati
Autore: Gallelli, Massimo (1863/ 1956)
Cronologia: post 1919
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 121 cm x 202 cm
Notizie storico-critiche: Carlo Carati, di modesta origine, negoziante in prodotti derivati dalla lavorazione del ferro, morì a 60 anni il 1 luglio 1917, legando all'Ospedale Maggiore beni immobili in Milano per la somma di 300.000 lire. Il 29 gennaio 1918 la Commissione Artistica allogò l'esecuzione del ritratto a Ludovico Pogliaghi, che tuttavia il 9 giugno seguente declinò l'incarico, che venne trasferito a Gallelli il 25 giugno successivo. L'opera fu accettata dalla Commissione nel gennaio 1919, a condizione dell'esecuzione di qualche ritocco suggerito.
La tela, risolta inserendo la figura massiccia del benefattore in un ambiente allusivo della sua attività lavorativa, descritto da rapide pennellate dai toni spenti e opachi, testimonia lo stile dell'artista a questa data. Dalla realizzazione di vasti lavori ad affresco che Gallelli portò a termine, prima a Roma con il suo maestro Cesare Maccari, poi autonomamente in Francia, l'artista desume la capacità di composizione anche in ampie dimensioni, come in questo caso.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00082/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).