Ritratto di Pietro Monti
Loverini, Ponziano
Descrizione
Identificazione: Pietro Monti
Autore: Loverini, Ponziano (1845/ 1929)
Cronologia: post 1919
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Francesco Monti, padre di Pietro, nel 1918 fece dono all'Ospedale Maggiore della somma di 50.000 lire per onorare la memoria del figlio, scomparso il 14 dicembre a soli 39 anni.
L'incarico di eseguire il ritratto fu affidato il 28 gennaio 1919 a Loverini, che doveva impegnarsi a consegnare l'opera entro il 1 marzo per l'esposizione biennale: il 2 febbraio la tela doveva essere in stato di esecuzione già molto avanzato se il padre del Monti, recatosi presso lo studio dell'artista, potè affermare che il ritratto era somigliantissimo al figlio. L'opera fu accettata dalla Commissione Artistica l'11 marzo successivo.
Direttore dell'Accademia Carrara di Bergamo dal 1899, Ponziano Loverini fu principalmente pittore di soggetti sacri: in questo ritratto, uno dei pochi nell'arco della sua produzione, il tratto è scabro e disarmonico e la ricerca dell'espressione si dimostra poco sicura.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00088/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).