Ritratto di Ezzelina Menni Carati

Laurenti, Cesare

Ritratto di Ezzelina Menni Carati

Descrizione

Identificazione: Ezzelina Menni Carati

Autore: Laurenti, Cesare (1854/ 1936)

Cronologia: post 1918 - ante 1921

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola / olio su tavola

Misure: 119.5 cm x 180 cm

Notizie storico-critiche: Carlo Carati, marito di Ezzelina Menni, aveva disposto che alla sua morte toccasse all'Ospedale Maggiore un lascito in appartamenti e stabili di sua proprietà del valore complessivo di circa 300.000 lire. Quando il Carati morì il 1 luglio 1917, la vedova decise di aumentare il lascito disposto dal marito e di corrispondere all'Isituto la cifra in contanti.
Il ritratto in onore della benefattrice fu affidato a Cesare Laurenti il 29 gennaio 1918. Sollecitato alla consegna in data 20 dicembre, il pittore scrisse per chiedere una proroga, perché per motivi di salute era impossibilitato a proseguire nel lavoro. La proroga fu accordata, ma solo fino al 15 marzo del 1919, data della tradizionale esposizione biennale dei ritratti dei benefattori. Il 15 dicembre di quello stesso anno il dipinto non era ancora terminato: a questa data risale infatti una lettera nella quale il pittore promette che consegnerà il quadro entro fine mese. Bisognerà attendere ancora, se l'11 gennaio 1921 la Commissione Artistica deve nuovamente sollecitare la consegna del dipinto, che risulterà pagato al Laurenti il 24 febbraio successivo.
La tela, che risente della lunga elaborazione dovuta alle vicende personali dell'artista, appartiene alla produzione della sua tarda maturità, nella quale le pennellate si fanno più sfatte e i contorni meno precisi.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).