Ritratto di Giovanni Brambilla
Gallotti, Alessandro
Descrizione
Identificazione: Giovanni Brambilla
Autore: Gallotti, Alessandro (1879/ 1961)
Cronologia: post 1920 - ante 1921
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Giovanni Brambilla, proprietatio di un'officina di legnami e carpenteria, morì il 16 gennaio 1920 a 47 anni. Con testamento redatto sei giorni prima, legò all'Ospedale Maggiore 50.000 lire. Il suo ritratto fu commissionato l'8 giugno 1920 e approvato il 1 febbraio 1921.
L'artista propone anche in questo dipinto il suo stile inconfondibile, maturato negli anni in cui fu allievo a Brera di Cesare Tallone e mantenutosi inalterato anche durante i successivi mutamenti di gusto. La pittura di Gallotti accenna con rapidità, mediante pennellate dense e corpose, all'ambientazione, mentre si sofferma con maggior precisione di dettagli nella resa dei lineamenti del volto del benefattore.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00094/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).