Ritratto di Giovanni Rizzi
Mazza, Aldo
Descrizione
Identificazione: Giovanni Rizzi
Autore: Mazza, Aldo (1880/ 1964)
Cronologia: post 1921
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 121 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Aldo Mazza aveva studiato all'Accademia di Brera con Cesare Tallone ed era particolamente noto a Milano negli anni Venti come ritrattista (nel 1924 gli fu dedicata una intera sala alla "Mostra del ritratto femminile" realizzata a Monza) e come autore di vignette satiriche, che dal 1904 pubblicava sul "Guerin Meschino".
L'opera fu commissionata l'8 giugno 1920 e approvata il 1 febbraio 1921. Il dipinto, eseguito dal vero, raffigura il benefattore, già primario dell'Ospedale, nel cortile maggiore dell'Ospedale con il sobrio realismo e la morbidezza di impasto che Mazza eredita dalla ritrattistica lombarda di fine ottocento, ma anche con la vivacità di tratto maturata dalla sua lunga esperienza di disegnatore.
Giovanni Rizzi nominerà in seguito proprio erede l'Ospedale Maggiore, chiedendo che venissero ricordati con l'onoranza del ritratto anche i due fratelli a lui predefunti, Emilio e Francesco (cfr. rispettivamente inv. 449 e 450).
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00095/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).