Ritratto di Francesco Mira

Amisani, Giuseppe

Ritratto di Francesco Mira

Descrizione

Identificazione: Francesco Mira

Autore: Amisani, Giuseppe (1879/ 1941)

Cronologia: post 1922

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 100 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: L'avvocato Mira (1861-1920) fu un importante personaggio politico milanese: già presidente della Banca Popolare e assessore comunale, fu deputato radicale a Montecitorio, ministro del Gabinetto Fortis e sottosegretario alle Poste negli anni 1905/1906.
Il 18 aprile 1922 la Commissione Artistica affidò l'esecuzione del ritratto a mezza figura del defunto benefattore al pittore Amisani, fissando il compenso in lire 1.200 e la consegna entro il dicembre dello stesso anno. Il dipinto ultimato fu approvato il 17 marzo 1923.
In quest'opera Amisani rinuncia alla vivacità coloristica tipica della sua ritrattistica di questo periodo in favore di una gamma cromatica sobria, dominata dai grigi e dai bruni, più consona alla serietà e al ruolo politico del personaggio, che è presentato a mezzo busto, seduto alla sua scrivania con uno sguardo penetrante rivolto verso lo spettatore, in un interno non ben definito. La pennellata morbida e pastosa rende particolarmente evidente in questa opera la dipendenza dell'Amisani da modelli tardo-romantici milanesi.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Bortolotti, Carlotta (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).