Ritratto di Ernesto Pirola

Pasinetti, Antonio

Ritratto di Ernesto Pirola

Descrizione

Identificazione: Ernesto Pirola

Autore: Pasinetti, Antonio (1863/ 1940)

Cronologia: post 1922 - ante 1923

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: L'ingegner Pirola, funzionario della Compagnia Assicurazioni di Milano, morì a 72 anni l'11 settembre 1920, lasciando erede universale l'Ospedale Maggiore, con l'obbligo tuttavia di numerosi legati. La Commissione Artistica affidò l'incarico del ritratto a Carlo Paolo Agazzi con delibera del 25 gennaio 1921, ma il 24 marzo seguente l'artista declinò l'incarico per l'inadeguatezza della documentazione fotografica e per ragioni di salute (morirà l'anno successivo). Il 6 giugno 1922 il Consiglio trasferì la commissione a Pasinetti. L'opera fu consegnata il 17 marzo 1923.
L'artista adotta in quest'opera un linguaggio ancora legato a moduli ottocenteschi, sia nella scelta dell'ambientazione, un angolo di studio, sia nella materia pittorica, densa e chiaroscurata. Il viso poco definito nei tratti e nell'espressione tradisce la scarsità della documentazione fotografica disponibile.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).