Ritratto di Costanzo Bisesti
Parmeggiani, Carlo
Descrizione
Identificazione: Costanzo Bisesti
Autore: Parmeggiani, Carlo (1881/ 1967)
Cronologia: post 1923 - ante 1924
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Costanzo Bisesti, procuratore e ispettore della Società Coloniale Italiana, morì a 48 anni il 18 gennaio 1923. Celibe, nominò erede universale l'Ospedale Maggiore, riservando l'usufrutto vitalizio alla sorella nubile Maria, con cui viveva. L'opera fu commissionata il 13 febbraio 1923 e consegnata il 23 luglio 1924. Alla consegna dell'opera, l'artista si scusò per il ritardo, dovuto alla difficoltà del soggetto "privo di interesse artistico, da gelare qualsiasi fervore di intendimenti fin dall'inizio".
Parmiggiani si servì di una fotografia in tutto simile al ritratto, avvolgendo la figura nell'ombra mediante pennellate morbide in tinta unforme, che si avvicina alla monocromia, per evidenziare il volto. La luce, che ne mette in rilievo il lato sinistro, si sofferma con fredda e lucida analisi sui particolari anatomici, con una crudezza che ricorda contemporanei risultati di Leonardo Dudreville.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00105/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).