Ritratto di Paolina Ala Ponzoni Cimino di Valenzano

Biazzi, Mario

Ritratto di Paolina Ala Ponzoni Cimino di Valenzano

Descrizione

Identificazione: Paolina Ala Ponzoni Cimino di Valenzano

Autore: Biazzi, Mario (1880/ 1965)

Cronologia: post 1924 - ante 1925

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 119 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Nata a Napoli il 31 gennaio 1843, la marchesa Paolina Ala Ponzoni fu fervente patriota durante la Grande Guerra, si dedicò all'assistenza dei soldati feriti, elargendo premi in denaro ai più valorosi. Con il testamento olografo del 20 novembre 1921 istituì erede la Regia Scuola Ala Ponzoni di Cremona e riservò un legato di 250.000 lire all'Ospedale Maggiore di Milano, che era stato in passato beneficato anche da una sua ava, la contessa Maria Visconti Ciceri (cfr. Rotratti 206). Il ritratto fu affidato al cremonese Mario Biazzi: il pittore, in quegli anni apprezzato ritrattista, si avvale di un registro tonale molto scuro, oggi anche annerito dal tempo, attraverso il quale il volto emerge con efficacia, nel tentativo di approfondire la resa psicologica del personaggio.
Anche in questa opera Biazzi si è servito di un linguaggio che la critica ha messo in rapporto con la scultura di Adolfo Wildt, per l'equilibrio dei toni e per la profondità volumetrica.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).