Ritratto di Carolina Annoni Bosisio e Annetta Bosisio
Zuccaro, Guido
Descrizione
Identificazione: Carolina Annoni Bosisio e Annetta Bosisio
Autore: Zuccaro, Guido (1876/ 1944)
Cronologia: post 1927
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Luciano Bosisio, perito edile, fece dono nel 1914 all'Ospedale Maggiore della somma di 150.000 lire da destinare all'erezione di un padiglione in ricordo della moglie Carolina, morta quello stesso anno, e della figlia Annetta, scomparsa nel 1897. Nel 1917 donò un'ulteriore somma di 100.000 lire da aggiungersi alla precedente per l'erezione del padiglione. Nel documento relativo alla prima donazione, il Bosisio esprimeva la volontà che il padiglione venisse terminato entro la fine del 1915 e chiedeva che nell'atrio d'ingresso gli fosse concesso di far murare il ritratto in "mosaico veneto" delle congiunte che intendeva onorare. Evidentemente la Commissione Artistica non diede parere favorevole a tale realizzazione. Nelle clausole della seconda donazione, infatti, il donatore dichiarava che solo se il padiglione fose stato terminato entro la fine del 1917 la donazione sarebbe diventata irrevocabile e l'Ospedale Maggiore avrebbe dovuto far eseguire il ritratto della moglie e della figlia "sopra un'unica tela, a figura intera". Chiedeva inoltre di essere informato sul nome del pittore, prima che a questi fosse affidata l'esecuzione del dipinto, impegnandosi a rimborsarne le spese. L'opera fu commissionata il 31 maggio 1926 e venne approvata dalla Commissione Artistica il 21 febbraio seguente.
Il padiglione fu inaugurato solo nel giugno 1926 e in tale occasione il benefattore fu insignito della medaglia d'oro, meritandosi inoltre l'onore di comparire anche lui tra i benefattori effigiati (cfr. inv. 447).
Il ritratto appartiene all'attività matura dello Zuccaro ed è stato realizzato con una notevole vivacità espressiva: i colori sono vivi e la plasticità marcata, due costanti nella produzione dell'artista.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00118/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).