Ritratto di Ester Belloli Castiglioni

Moretti Foggia, Mario

Ritratto di Ester Belloli Castiglioni

Descrizione

Identificazione: Ester Belloli Castiglioni

Autore: Moretti Foggia, Mario (1882/ 1954)

Cronologia: post 1926 - ante 1927

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 121 cm x 202 cm

Notizie storico-critiche: Ester Belloli, nata a Milano il 9 gennaio 1845, aveva con l'Ospedale Maggiore un legame maturato sin dall'infanzia, in quanto il padre Pietro svolgeva presso l'Istituto le mansioni di archivista e di addetto al protocollo. Rimasta vedova e senza figli, dispose di lasciare tutti i suoi beni alla Ca' Granda. Morì a Milano il 19 dicembre 1925. Il suo ritratto fu commissionato il 10 marzo 1926 e venne approvato dalla Commissione Artistica il 21 febbraio 1927.
Più paesaggista che ritrattista, pur se eseguì alcuni ritratti di benefattori anche per l'Istituto dei Ciechi a Milano, Mario Moretti Foggia era stato allievo di Cesare Tallone a Brera. In questa opera della maturità, connotata da un sobrio realismo, le tinte sono scure, le pennellate precise, l'ispirazione - anche nell'iconografia - ancora ottocentesca.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).