Ritratto di Francesco Nicolini
Verzetti, Pietro
Descrizione
Identificazione: Francesco Nicolini
Autore: Verzetti, Pietro (1876/ 1955)
Cronologia: post 1926 - ante 1927
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Francesco Nicolini, costruttore edile, morì il 21 aprile 1925 a 63 anni. Con testamento dell'anno precedente divise la propria sostanza fra diversi enti di carità e d'assistenza, fra cui il Pio Albergo Trivulzio e l'Ospedale Maggiore, che ricevette un'oblazione di 50.000 lire. L'opera fu commissionata il 15 marzo 1926 e accettata il 21 febbraio 1927.
L'artista dipinse quest'opera al culmine della sua maturità, quando insegnava presso l'Accademia di Brera ed operava ancora in Milano. Si ritirò infatti successivamente a Monte Olimpino, nella cui zona portò a termine parecchie commissioni pubbliche e private.
Il dipinto si segnala per la sua correttezza d'esecuzione, dovuta a un gusto ancora ottocentesco, e per la gamma cromatica monocroma e spenta.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00128/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).