Ritratto di Aida Pescò Bordoni
Pagnotta, Giovanni Battista
Descrizione
Identificazione: Aida Pescò Bordoni
Autore: Pagnotta, Giovanni Battista (1871/ 1951?)
Cronologia: post 1927
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su compensato
Misure: 104 cm x 140 cm
Notizie storico-critiche: Aida Pescò, moglie del benefattore Angelo Bordoni, religiosissima, praticò sempre la beneficienza e morì nel 1927. Angelo Bordoni morì il 5 gennaio 1946 a 86 anni, lasciando all'Ospedale Maggiore 200.000 lire, in memoria sua e della moglie precedentemente defunta. L'8 giugno Salvatore Spinelli si recò da Domenico Bordoni, fratello del benefattore, per avere le fotografie necessarie all'esecuzione dei due ritratti: il Bordoni si offrì invece di donare alla Quadreria due ritratti dei coniugi defunti eseguiti da Pagnotta nel 1927 che adornavano un salone della sua abitazione (cfr. inv. 707).
Il 9 novembre successivo la Commissione Artistica accettò i due ritratti in dono.
Anche questo ritratto, come il precedente, si ricollega ad una pittura tradizionale, di stampo ancora ottocentesco, dai toni caldi e smorzati, non priva, tuttavia, della dignità derivata da un semplice ed onesto mestiere.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00134/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).