Ritratto di Eugenio Brugnatelli
Cantinotti, Innocente
Descrizione
Identificazione: Eugenio Brugnatelli
Autore: Cantinotti, Innocente (1877/ 1940)
Cronologia: post 1929
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 cm x 130 cm
Notizie storico-critiche: Eugenio Brugnatelli, otorinolaringoiatra di illustre famiglia, morì a 70 anni il 18 febbraio 1927. Con testamento del 20 luglio 1926 lasciò 50.000 lire all'Ospedale Maggiore, disponendo che il proprio ritratto fosse eseguito da Cantinotti e ricalcasse lo schema iconografico di quello dello zio Camillo Crespi, pure benefattore della Ca' Granda (cfr. inv. 416). Il Consiglio affidò l'esecuzione al pittore, che aveva conosciuto in personalmente il Brugnatelli. L'opera fu commissionata il 18 giugno 1929, iniziata nel settembre e terminata all'inizio del dicembre dello stesso anno.
Il ritratto, alla cui spesa volle concorrere Camilla Platner, cognata del Brugnatelli, appartiene alla maturità dell'artista, che aggiorna in questi anni la sua pittura all'imperante gusto novecentista. Per esplicita volontà del benefattore, nella tela è raffigurato anche il padre del Brugnatelli, Tullio, le cui sembianze sono riprodotte nella fotografia collocata sul tavolo.
Del ritratto esiste uno studio a matita e biacca su carta, relativo al volto del benefattore, a Milano, presso Graziella Cantinotti, figlia dell'artista.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00150/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).