Ritratto di Giovanni Salvioni
Ferro, Cesare
Descrizione
Identificazione: Giovanni Salvioni
Autore: Ferro, Cesare (1880/ 1934)
Cronologia: post 1929 - ante 1930
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Giovanni Salvioni nacque da genitori milanesi a Roma, il 7 maggio 1872. Eccetto i primi anni, passò il resto della sua vita a Milano, lavorando presso l'Ospedale Maggiore e conseguendo il grado di Capo Sezione della Ragioneria. Visse scapolo e alla sua morte nominò erede universale l'Istituto, presso il quale desiderava essere perennemente ricordato.
Esponente, con Giacomo Grosso, della cultura ufficiale nel mondo artistico torinese, Cesare Ferro si mostra anche in quest'opera legato a modi ancora ottocenteschi. La pennellata è morbida e precisa nella definizione dei particolari ed è palese l'impegno del pittore verso la definizione plastica delle forme.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00154/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).