Ritratto di Angelo Zucchi
Anselmi, Costantino
Descrizione
Identificazione: Angelo Zucchi
Autore: Anselmi, Costantino (1905/ 1994)
Cronologia: post 1930 - ante 1931
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Angelo Zucchi nacque a Milano l'8 marzo 1859 da una famiglia di modeste condizioni economiche e fu grazie alla propria intraprendenza se riuscì a conquistare una certa agiatezza diventando, da semplice commesso, proprietario di negozio. Morì a Milano il 13 novembre 1929, ricordando nel testamento molte istituzioni benefiche alle quali lasciò cospicui legati. Quello a favore dell'Ospedale Maggiore ammontava a centomila lire.
Furono gli eredi del benefattore a proporre, in una lettera inviata all'Ospedale il 21 novembre 1929, il nome dell'Anselmi, in quanto il pittore era conoscente del defunto. L'opera fu commissionata il 10 giugno 1930, ma non è stato possibile reperire documentazione sulla data di consegna. Il primo riferimento bibliografico dell'opera risale al 1931.
L'Anselmi ha ritratto il benefattore sullo sfondo di Sant'Ambrogio Olona, dove lo Zucchi possedeva una casetta. Si tratta di un'opera giovanile del pittore, che ha usato una maniera libera e colori chiari a campiture nette, priva di passaggi sfumati.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).