Ritratto di Secondo Galtrucco
Carpanetti, Arnaldo
Descrizione
Identificazione: Secondo Galtrucco
Autore: Carpanetti, Arnaldo (1898/ 1969)
Cronologia: post 1930
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 70 cm x 100 cm
Notizie storico-critiche: Il commendator Secondo Galtrucco, proprietario dell'omonima ditta di confezioni, morì l'8 aprile 1961. Il fratello Giuseppe elargì 11 milioni all'Ospedale Maggiore per la riforma della Clinica Odontoiatrica in memoria del fratello defunto, di cui volle anche donare il ritratto da conservare nella Quadreria ospedaliera. La Commissione artistica l'8 febbraio 1963 accettò il dipinto.
L'opera, eseguita dal vero nel 1930, si colloca nel momento di maggiore adesione da parte dell'artista alla poetica di "Novecento". La figura del benefattore è resa con evidente accentuazione dei volumi e con una semplificazione delle masse; impressione aumentata dall'impostazione cromatica quasi monocroma sui toni del grigio.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00164/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).