Ritratto di Angelina Colombo Lonati
Labò, Savino
Descrizione
Identificazione: Angelina Colombo Lonati
Autore: Labò, Savino (1899/ 1976)
Cronologia: post 1930
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 202 cm
Notizie storico-critiche: Angelina Colombo, vedova di Paolo Lonati, negoziante, morì il 23 ottobre 1928 a 67 anni nominando erede universale l'Ospedale Maggiore, che ricavò un asse netto di 600.000 lire. L'11 giugno 1929 la Commissione Artistica allogò la commissione del ritratto a Giacomo Grosso che, rimasto poco soddisfatto dell'inadeguatezza del materiale fotografico inviatogli a Torino, declinò l'incarico. Dell'esecuzione venne allora incaricato Labò: l'opera fu commissionata il 10 giugno 1930 e consegnata ultimata il 16 gennaio 1931.
L'opera appartiene al primo periodo dell'artista, che era stato allievo a Brera di Ambrogio Alciati il cui influsso appare ormai, in quest'opera, superato. Labò, che eseguì il ritratto servendosi di due fotografie della defunta, adotta una pennellata morbida, ma rapida e libera, concentrando la sua attenzione sul viso della benefattrice, di cui cerca di ricostruire fedelmente la fisionomia, ma a cui manca l'espressione.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00165/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).