Ritratto di Giovanna Molina Villa
Descrizione
Identificazione: Giovanna Molina Villa
Cronologia: post 1920 - ante 1940
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 60 cm x 80 cm
Notizie storico-critiche: Giovanna Molina, vedova di un rappresentante di commercio, morì priva di figli il 13 luglio 1963 a 76 anni. Con testamento del 23 maggio 1961 nominò erede il nipote Claudio Villa, riservando all'Ospedale Maggiore un legato di 3.000.000 di lire con l'onere di custodire questo ritratto, conservato nella sua abitazione.
La Commissione Artistica il 14 novembre 1963 giudicò il dipinto privo di sufficienti qualità artistiche e deliberò che fosse ugualmente conservato con il divieto di esporlo al pubblico.
L'opera, priva di qualsiasi indicazione di autore, sembra essere stata eseguita da un pittore dilettante in epoca imprecisata forse tra gli anni Venti e Trenta.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Bortolotti, Carlotta (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00166/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).