Ritratto di Carlo Castiglioni
Zuccaro, Guido
Descrizione
Identificazione: Carlo Castiglioni
Autore: Zuccaro, Guido (1876/ 1944)
Cronologia: post 1930 - ante 1931
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120 cm x 200 cm
Notizie storico-critiche: Carlo Castiglioni, nato nel 1853 da una famiglia patrizia milanese, compì gli studi di ingegneria presso il Politecnico di Milano. Diresse per anni l'impresa di costruzioni edili Binda, Ballerio e Castiglioni alla quale si deve, tra l'altro, a Milano, la sede dell'Istituto dei Salesiani. Nel 1903 presentò uno dei primissimi progetti di metropolitana per il capoluogo lombardo; tra il 1926 e il 1928 progettò e diresse gratuitamente i lavori per la sistemazione interna del Teatro dell'Accademia dei Filodrammatici, della quale era consigliere. Morì il 20 ottobre 1930 disponendo un legato di 200.000 lire a favore dell'Ospedale Maggiore. L'opera fu commissionata il 7 novembre 1930 e approvata il 16 marzo 1931.
L'esecuzione del ritratto fu affidata a Zuccaro su suggerimento dell'erede del benefattore: il pittore, in una lettera del 24 novembre successivo, confermò di aver conosciuto bene Carlo Castiglioni per il cui ritratto si sarebbe servito anche dei suoi ricordi personali.
In quest'opera della maturità Zuccaro, già allievo a Brera di Raffaele Casnedi e Giuseppe Mentessi, ribadisce i suoi orientamenti in senso tardo-scapigliato, solo aggiornati nel registro cromatico. L'interesse per la resa del particolare può derivare all'artista anche dalla sua attività di miniaturista.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Pola, Francesca (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n040-00173/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).